Cambio amministratore di condominio

Se i condòmini hanno deciso di
cambiare amministratore di condominio perché la fiducia è venuta meno e nonostante vari incontri non si è trovato un accordo chiarificatore, vi indicheremo quali sono le modalità per nominarne un nuovo amministratore di condominio revocando il mandato all’attuale.

Prima di tutto bisogna dire che per revocare il mandato ad un amministratore di condominio
non è necessario aspettare la scadenza dell’anno di gestione, ma può essere fatto in qualsiasi momento se la maggioranza dei condòmini è d’accordo. Per ottenere la revoca del mandato ci vogliono circa 15-20 giorni.

Quindi se la maggioranza dei condòmini è d’accordo nella revoca dell’amministratore i passi da compiere sono i seguenti:

Richiesta assemblea straordinaria

Per legge l'assemblea di condominio straordinaria (
art. 66 disp. att. c. C.) può essere convocata da un minimo di due condòmini che rappresentino almeno un sesto dei millesimi dell'edificio. La convocazione va fatta con raccomandata con ricevuta di ritorno al proprio amministratore e l’ordine e deve avere come ordine del giorno la revoca dell’amministratore.

Convocazione assemblea straordinaria

L'amministratore ha 10 giorni di tempo per convocare l'assemblea da quando riceve la convocazione dai condòmini. Qui potrebbero prospettarsi due scenari:
  1.  l'amministratore convoca nei tempi previsti l'assemblea e si procederà alla votazione degli amministratori alternativi che potranno essere confermati con il raggiungimento di 1/3 dei millesimi. 
  2.  l'amministratore non convoca nei tempi previsti l'assemblea e questa si riunirà comunque, nominerà un presidente e un segretario e verbalizzerà che l'assemblea revoca il mandato all'attuale amministratore e nomina nuovo amministratore. Anche in questo caso la delibera sarà valida "se approvata dalla maggioranza degli intervenuti con un numero di voti che rappresenti almeno un terzo del valore dell'edificio" .

Il passaggio tra vecchio amministratore e nuovo amministratore di condominio

A conclusione dell’assemblea straordinario dovranno essere informati tutti i condomini del passaggio avvenuto, distribuendo una copia del verbale, in questo caso tutti saranno al corrente della nomina del nuovo amministratore e ne verranno comunicate le generalità e l’indirizzo.
Il nuovo amministratore dovrà ricevere una copia del verbale e in breve tempo dovrà contattare l’amministratore uscente per il passaggio delle consegne.

Per informazioni più dettagliate su come cambiare amministratore potete contattarci direttamente dalla pagina delle informazioni.