Come scegliere un buon amministratore di condominio

Per avere una gestione ottimale del condominio è fondamentale scegliere un buon amministratore. Per questo indicheremo quali sono secondo noi della R.L. Gestione servizi e beni immobili le caratteristiche che dovrebbe avere un valido amministratore di condomini e come individuarle.

Professionalità e trasparenza

Prima di tutto bisognerebbe sondare da parte dei condòmini la disponibilità dell'amministratore, capire dove e come reperirlo, se è facile o meno mettersi in contatto con lui, in quali modi è possibile farlo, se ha un ufficio aperto tutti i giorni dove potersi rivolgere in caso ce ne fosse bisogno e gli orari di apertura.

Altra caratteristica molto importante è in che modo il condòmino può prendere visione di tutta la documentazione, se ha la possibilità di avere la copia dei documenti richiesti come fatture, estratti conto, e varie. Ad esempio un valido amministratore di condominio dovrebbe dare la possibilità ai propri condòmini di potersi collegare attraverso un sito web alla visura di tutti questi documenti, ad esempio noi ai nostri condòmini offriamo questo servizio.

Selezionare un amministratore

Raccolte le informazioni indicate precedentemente abbiamo stilato una lista di candidati(dovrebbero essere almeno due o tre) da presentare all'assemblea, questo perché ogni condòmino ha scelto il suo. A questo punto è fondamentale prepararsi delle domande da sottoporre nel momento in cui verranno in assemblea a presentarsi. Ovviamente ogni candidato dovrà essere invitato singolarmente.

Cosa valutare nella scelta di un amministratore?

Alcune domande da porre al candidato che dovrà amministrare il condominio sono:
  •  In caso di emergenza in che modo è possibile reperirlo? Ci garantisce la disponibilità 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno?
  •  Come si comporta con coloro che sono in ritardo con i pagamenti?
  •  In che modo rende partecipi i condòmini nelle gare d'appalto.
  •  Quanti condomini amministra, di solito non dovrebbero essere inferiori a 20.
  •  Dove si trova il suo ufficio e quali sono gli orari di apertura.
  •  In che modo è consultabile tutta la documentazione e come ci farà avere ed in quanto tempo la documentazione che richiederemo.
  •  Quali modalità di pagamento ci mette a disposizione
  •  In quale associazione è iscritto
  •  Quali e quanti corsi di formazione ha frequentato
  •  Di quali professionisti si avvale (avvocati, architetti,...)

Oltre a queste domande bisogna capire quali capacità organizzative ha il nostro candidato, un amministratore dovrebbe essere un po avvocato, ingegnere, fiscalista. Inoltre bisogna capire se periodicamente si reca presso il condominio per eseguire ispezioni e sopralluoghi.

Ecco quello che abbiamo elencato sono alcune indicazioni che bisogna tener presenti nella scelta di un buon amministratore di condominio. Con l'occasione vogliamo dirvi che noi della R.L. Gestione servizi e Beni immobili siamo disponibili qualora lo vogliate ad amministrare il vostro condominio. Vi ricordiamo che operiamo nelle seguenti zone: Guidonia Montecelio, Tivoli, Roma, Palombara Sabina, Marcellina, Mentana, Monterotondo, Fonte Nuova, Zagarolo, Palestrina, zone di Roma come: Settecamini, Lunghezza, Ponte di Nona, Tiburtina.

Condividi